Le 10 Regole per Stare Bene


Stare bene con noi stessi è un fatto che coinvolge ogni aspetto di noi.
Men Sana in Corpore Sano, dicevano i Greci, rivolgendosi a tutta la sfera delle nostre abitudini, anche mentali.
Stare bene è anzitutto una nostra responsabilità.

1 Fai esercizio fisico! L’esercizio fisico libera endorfine, che sono gli ormoni del piacere e della gratificazione. Muovendoti, attivi il sistema linfatico che altrimenti ristagna, permettendoti di smaltire un bel po’ di tossine. Se possibile fallo all’aria aperta, perchè così stimolerai anche il sistema immunitario. Stanchezza, nervosismo, tensione, insofferenza: per queste condizioni l’esercizio fisico nella giusta misura è un vero toccasana!

2 Sii Gentile Con Te Stesso! Qualunque cosa tu faccia ricordati di farla con gentilezza e dolcezza nei tuoi riguardi e, quando necessario, sappi anche concederti delle gratificazioni.

3 Ascolta il Tuo Corpo! Nel tuo corpo c’è un infinita saggezza: ascoltala. Il dolore e la malattia possono essere segnali del corpo che qualcosa, nel modo in cui hai vissuto sinora o nel rapporto che hai avuto con il tuo inconscio, non va e fa a pugni con la tua intima natura. Ascolta il tuo corpo perchè non mente mai.

4 Ricordati di Bere Tanta Acqua! Tutto il tuo organismo lavora meglio se bene idratato. Almeno 2 litri al giorno e meglio se lontano dai pasti per evitare di diluire i succhi gastrici. Acqua naturale senza additivi aggiunti, bolle comprese! Quella più pura ha il valore di conducibilità elettrica più basso. Solo l’acqua e i succhi 100% frutta idratano: tutte le altre bibite invece disidratano ancora di più!

5 Sii Propositivo e Vivi Con Entusiasmo! Non esistono problemi o colpe, ma solo opportunità di capire, migliorare e cambiare! Ricordati che tutto il tuo corpo risponde alle tue emozioni, parole e intenzioni. Se trattieni un evento spiacevole – o anche solo la paura di cambiare abitudini – il tuo corpo tratterrà paura e dolore insieme a te, irrigidendosi.

6 Mangia Prodotti Freschi! I prodotti conservati, così come quelli che nascono da processi industriali, quasi invariabilmente hanno alti livelli di acidità e apportano eccessi di sostanze come gli zuccheri nel tuo organismo.

7 Coltiva Numerosi Hobby! Il lavoro è importante, ma prenditi anche uno spazio privato per te, dove coltivare una o più passioni che ti gratifichino e facciano evadere dalla routine.

8 Coltiva una Mente Aperta ed Elastica! Qualunque idea o pensiero, se portato all’eccesso e applicato con inflessibilità, diventa tossico. Per questo sappi anche quando concederti una pausa da te stesso. Vivi con leggerezza e spensieratezza, imparando a lasciare i drammi a chi li genera. Nelle tue amicizie, circondati di persone sane e felici.

9 Vivi il Presente! Lascia andare il passato, smetti di sognare il futuro. Sii presente ora! Perchè è qui che stai vivendo. Normalmente impegniamo enormi quantità di energia mentale nel trattenere gli eventi dolorosi del passato, o a crogiolarci nelle paure del futuro, sottraendo risorse che invece possono aiutarci a vivere al meglio adesso. Accettare il dolore, la paura, gli eventi difficili e il come ci sentiamo in relazione a essi, ci aiuta a restare presenti nell’unico momento che conta davvero, dove il dolore può essere liberato: l’attimo presente.

10 Benedici Ogni Giorno! Benedici la tua giornata fin dal mattino, benedici ogni pasto, benedici ogni bicchiere d’acqua, ogni incontro felice, ogni momento della tua vita. Assapora e ringrazia ogni cosa bella che ricevi, anche per il sorgere del sole o per il sapore del cappuccino che ti sveglia la mattina!


Informazioni su Manlio Di Donato

Manlio è un Operatore Olistico di livello trainer e Insegnante nelle Discipline Olistiche (libera professione ai sensi della Legge 14.1.2013 n. 4) specializzato in Thetahealing ®, Tecnica Energo Vibrazionale ®, e Mindfulness. Fondatore del metodo di Ricalibrazione Planetaria ®.