Pulire la pelle con un bagno di rosmarino e bicarbonato


Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. Terracuore non dà consigli medici o terapeutici. Nell’applicarli consultate uno specialista, erborista, naturopata, medico o altra figura professionale adatta. Terracuore nega ogni responsabilità derivata dall’uso di tali informazioni.

Comincia l’autunno e per dare relax alla nostra pelle dopo l’abbronzatura estiva possiamo sfruttare le proprietà del rosmarino e del bicarbonato.

Un infuso di rosmarino se aggiunto all’acqua della vasca da bagno pulisce la pelle dalle impurità. Fin dall’antichità sono note le sue proprietà tonificanti e antiossidanti del fegato e del sistema nervoso (tanto che alcuni autori lo consigliano per la depressione), ma anche come antiparassitario (specie per i pidocchi) e nella cura della pelle e delle sue affezioni.
Il bicarbonato invece svolge un azione alcalinizzante e depurante per la pelle ed aiuta a mantenerla morbida. Questo perché neutralizza l’eccesso di acidi, e la sporcizia accumulatasi.

Procuratevi:
Un mazzo grande di rosmarino, diciamo come quantità tutto quello che potete stringere in mano.
Tre cucchiai radi di bicarbonato.
Una vasca da bagno!

Vediamo come procedere:
Mettete il rosmarino in un pentolino d’acqua fredda. Quindi accendete il fuoco fino a farlo bollire.
Quando l’acqua bolle abbassate la fiamma e lasciate il pentolino sul fuoco per 5 minuti, in modo che il rosmarino rilasci tutti gli oli nell’acqua.
Al termine fate riposare il decotto così ottenuto per 15 minuti.
Nel frattempo potete preparare la vasca da bagno nella cui acqua aggiungerete il bicarbonato. Quindi aggiungete anche il decotto facendo attenzione a filtrarlo in modo che le foglie di rosmarino non intasino lo scarico.

Fatto questo il bagno è pronto!

Bicarbonato e rosmarino sono eccellenti depuranti per la pelle, ragion per cui potete evitare di usare saponi e bagnischiuma in quanto le sostanze in più aggiungerebbero stress alla pelle.


Informazioni su Manlio Di Donato

Manlio è un Operatore Olistico di livello trainer e Insegnante nelle Discipline Olistiche (libera professione ai sensi della Legge 14.1.2013 n. 4) specializzato in Thetahealing ®, Tecnica Energo Vibrazionale ®, e Mindfulness. Fondatore del metodo di Ricalibrazione Planetaria ®.